Home » Free download » Le inchieste del commissario Maigret

Le inchieste del commissario Maigret

Download-Button

Le inchieste del commissario Maigret: la serie televisiva che ha appassionato milioni di spettatori


Le inchieste del commissario Maigret: la serie televisiva che ha appassionato milioni di spettatori

Le inchieste del commissario Maigret è una serie di sedici sceneggiati, tratti da altrettanti romanzi e racconti di Georges Simenon che hanno per protagonista il Commissario Maigret, interpretato da Gino Cervi. La serie, diretta da Mario Landi, è andata in onda sul Programma Nazionale dal 1964 al 1972, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.

La serie si distingue per la fedeltà ai testi originali di Simenon, per la ricostruzione accurata dell’ambientazione parigina degli anni ’50 e ’60 e per la bravura degli attori, a partire dal protagonista Gino Cervi, che ha saputo rendere con maestria la personalità complessa e affascinante del commissario Maigret, un poliziotto intuitivo, umano e capace di entrare nell’animo dei criminali e delle vittime.

Gli sceneggiati sono divisi in quattro stagioni, per un totale di trentacinque puntate. Ogni episodio è basato su un caso diverso, che coinvolge il commissario Maigret e i suoi collaboratori nella risoluzione di omicidi, rapine, ricatti e altri crimini. Tra i casi più celebri ci sono Il pazzo di Bergerac, L’ombra cinese, Il cadavere scomparso e Maigret sotto inchiesta.

Le inchieste del commissario Maigret è una serie televisiva che ha fatto la storia della televisione italiana e che ha contribuito a diffondere la popolarità dei romanzi di Simenon in tutto il mondo. Ancora oggi è possibile rivedere gli episodi in streaming o in DVD, per apprezzare la qualità della sceneggiatura, della regia e delle interpretazioni di questa serie indimenticabile.

La serie Le inchieste del commissario Maigret è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la Rai e la casa editrice Mondadori, che deteneva i diritti dei romanzi di Simenon. Il produttore delegato della serie fu Andrea Camilleri, che in seguito diventerà uno dei più famosi scrittori di gialli italiani. Il regista Mario Landi fu scelto da Diego Fabbri, che propose la serie alla Rai e che curò anche alcune sceneggiature insieme a Romildo Craveri, Umberto Ciappetti e Amleto Micozzi.

La scelta di Gino Cervi come protagonista fu determinante per il successo della serie. L’attore, noto soprattutto per il ruolo di Peppone nei film con Fernandel, riuscì a incarnare perfettamente il personaggio di Maigret, con il suo fisico imponente, il suo cappotto e il suo pipa. Cervi fu affiancato da una serie di attori di grande talento, tra cui Andreina Pagnani nel ruolo della signora Maigret, Mario Maranzana, Manlio Busoni, Daniele Tedeschi e Gianni Musy nei ruoli degli ispettori Lucas, Torrence, Janvier e Lapointe. Tra gli altri attori che apparvero nella serie ci sono Franco Volpi, Oreste Lionello, Giuseppe Scarcella, Gabriella Andreini e Corrado Sonni.

Le inchieste del commissario Maigret è una serie che ha saputo coniugare il fascino della letteratura poliziesca con la qualità della produzione televisiva. La serie ha saputo catturare l’attenzione dei telespettatori con le sue trame avvincenti, i suoi dialoghi brillanti e i suoi personaggi memorabili. Le inchieste del commissario Maigret è una serie da non perdere per gli amanti del genere giallo e per chi vuole scoprire o riscoprire uno dei più grandi interpreti della televisione italiana: Gino Cervi.

Download-Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*
*